venerdì 11 novembre 2011

Ricetta per il contest " E tu....di che peccato sei?"

Falsomagro Siciliano


Farsumagru, brusciuluni, rollò: quanti nomi per uno stesso piatto, tanto diffuso sulle tavole della nostra Sicilia. Si avvicina Natale e questa delizia non può certo mancare, se ne sentirebbe troppo la mancanza.
 Gli ingredienti 
per 6 persone
  • 800 g Fetta di manzo
  • 100 g prosciutto cotto o mortadella
  • 3 uova 
  • 2 cipolline fresche
  • provola ragusana a fette
  • 200g piselli
  • 2 cipolle grosse
  • olio extra vergine d'oliva 
  • sale e pepe q.b

Difficoltà: Media     Preparazione: 20'     Cottura: 1h 50'
Vino consigliato: Vitigno "Merlot"

Preparazione: Sopra una larga fetta di carne di manzo mettere sale, pepe e cipollina tenera. Aggiungere fino a coprire tutta la fetta prosciutto cotto o mortadella, uova sode e provola ragusana a pezzetti.
Avvolgere la carne su se stessa fino a formare un "rotolo" che verrà chiuso con dello spago da cucina facendo attenzione a non far uscire il condimento contenuto all'interno.
Adesso mettiamo il "Falsomagro" in un tegame con dell'olio d'oliva e della cipolla, farlo rosolare e intanto aggiungervi i piselli e un pizzico di sale, tempo di cottura 15 minuti circa.
Intanto a parte tagliate a fette una cipolla grossa e fatela rosolare appena con olio d'oliva; aggiungete un pò di sale e acqua fino a coprire la cipolla stessa. Lasciare cuocere a fuoco lento fino a quando avremmo ottenuto una crema.
Adesso mettiamo questa crema di cipolla dentro il tegame dove c'è il falsomagro, aggiungiamo 2 bicchieri d'acqua e un pezzetto di dado di carne; lasciare cuocere per 1 ora e mezza circa.
Io consiglio di aggiungere altra acqua se si dovesse asciugare il sughetto.
Lasciare raffreddare il rotolo di carne (vi consiglio di cuocere il falsomagro la sera prima per poterlo affettare al meglio il giorno dopo) tagliarlo a fette di un paio di centimetri e condirlo con il sughetto di piselli e cipolla.
c
 
 Con questa ricetta partecipo al contest

3 commenti:

  1. Una prelibatezza!!!! assolutamente da provare! grazie mille per aver partecipato al contest! un bacione Ely

    RispondiElimina
  2. Una ricetta davvero gustosa! Complimenti....piacere di conoscerti!!! Ciao

    RispondiElimina
  3. Grazie dei complimenti, mi rendono davvero felice!

    RispondiElimina

Translate Italian to Greek Translate Italian to English Translate Italian to German Translate Italian to French Translate Greek to Italian