lunedì 23 gennaio 2012

Zucchine gratinate

Zucchine Gratinate




 Gli ingredienti 

per 4 persone
  • 2 zucchine verdi grandi
  • 150 gr di pomodori pelati in scatola
  • qualche foglia di basilico
  • pan grattato
  • parmigiano
  • pecorino stagionato
  • Olio extra vergine d'oliva
  • sale q.b

Difficoltà: Minima     Preparazione: 15'   Cottura: 20'    Vino consigliato: Vino Rosso "Faro"


Preparazione: Lavare le zucchine e tagliarle a rondelle senza sbucciarle.
In una teglia da forno mettere i pelati, aggiungere un pò di sale, qualche foglia di basilico e adagiare sopra le zucchine.
Condire a questo punto le zucchine con olio extra vergine d'oliva, pan grattato a piacimento, il pecorino ed il parmigiano grattuggiati.
Infornare per 20 minuti circa a 180°. Per dare l'effetto gratinato, accendere il grill per 5 minuti a fine cottura. Ottime come contorno!!!


11 commenti:

  1. Bene! La prima ricetta gratinata che vedo senza l'uso della besciamella... ricordo di averci provato ma il risultato non mi era piaciuto molto... proverò questa versione! Un abbraccio e buonissima giornata

    RispondiElimina
  2. Una versione che mi ispira molto questa! Le zucchine non so mai come farle!!!

    RispondiElimina
  3. mai provate, credo che quella cropsticina di parmigiano le renda veramente irresistibili. un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Bè devo dire un contornino bello e veloce, proprio da provare!

    RispondiElimina
  5. Le zucchine sono buone in tutti i modi e queste non le ho mai provate, rimedierò! Ciaooo

    RispondiElimina
  6. Tu di Catania io di Trapani...piacere di conoscerti.
    Ottima ricetta da provare.

    RispondiElimina
  7. Ciaoooo, grazie di essere passata a trovarmi!!!! da oggi ti seguo anche io!!!! queste zucchine sono strepitose!!!!! io le adoro in tutti i modi...le mangerei sempre!!!

    RispondiElimina
  8. Evvai con le zucchine!!
    Grazie a tutte, anche alle mie nuove follower!

    RispondiElimina
  9. Mi sono unita ai tuoi sostenitori,se vuoi ricambiare mi farà molto piacere (altrimenti va bene lo stesso).
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  10. Fatto Mariabianca, scusa ma non me ne ero accorta!

    RispondiElimina

Translate Italian to Greek Translate Italian to English Translate Italian to German Translate Italian to French Translate Greek to Italian