lunedì 6 febbraio 2012

Cannoli Siciliani

Cannoli Siciliani con la ricotta

I cannoli sono una delle specialità più conosciute della pasticceria siciliana.
In origine venivano preparati in occasione del carnevale; col passare del tempo la preparazione ha perso il suo carattere di occasionalità ed ha conosciuto una notevolissima diffusione sul territorio nazionale, divenendo in breve un rinomato esempio dell'arte pasticcera italiana nel mondo.
La nascita dei cannoli sarebbe avvenuta a Caltanissetta, antica "Kalt El Nissa" che in arabo significa "Castello delle donne", a quei tempi sede di numerosi harem di emiri saraceni. L'odierno cannolo siciliano sarebbe nato da allusioni sessuali: il suo antenato potrebbe essere un dolce a forma di banana, ripieno di ricotta, mandorle e miele. Le favorite dell'emiro, mentre erano rinchiuse nel castello di Caltanissetta, si dedicavano anche alla preparazione di dolci, e avrebbero "inventato" il cannolo, allusione evidente alle "doti" amatorie del sultano. Un'altra fonte, invece, tramanda che i cannoli siano stati preparati per la prima volta in un convento sempre nei pressi di Caltanissetta, dove delle suore rispettose del voto di castità, non lo erano così tanto di fronte al piacere voluttuoso offerto dal magnifico dolce. "Wikipedia"




 Gli ingredienti 

per 15 cannoli
Per la cialda
 
250 gr di farina
125 gr di marsala
40 gr di burro
18 gr di zucchero
10 gr di caffè macinato
Olio di semi d'arachidi per la frittura
sale (un pizzico)

Per la crema alla ricotta

200 gr di ricotta
70 gr di gocce di cioccolato
2 cucchiai di zucchero a velo

Per la guarnizione

zucchero a velo q.b
nocciole tritate
codette di cioccolato





Difficoltà: Media     Preparazione: 1h 30'   Cottura: 15'    Vino consigliato: Vino  "Marsala"






Preparazione della cialda: Setacciare la farina e formare una fontana sul piano di lavoro.
Unire il sale, caffè, zucchero ed il burro. Aggiungere poco alla volta il Marsala ed impastare fino a quando l'impasto diventi liscio ed omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigo per 30 minuti.
Passati i 30', prendere la pasta e stenderla molto sottile; tagliarla in quadrati e avvolgerla intorno al cannolo di acciaio. Immergere in olio caldo l'impasto avvolto nella forma d'acciaio fino a completa doratura.

Preparazione della crema alla ricotta:  Mescolare la ricotta con le gocce di cioccolato e lo zucchero a velo fino a renderla morbida e omogenea.
Riempire le cialde con la ricotta e guarnire il nostro cannolo con le nocciole tritate o le codette di cioccolato.
Spolverare di zucchero a velo e servire.


Con questa ricetta partecipo al contest:

5 commenti:

  1. Quanto son buoni i cannoli e che lavoraccio farli...sei s tata bravissima!

    RispondiElimina
  2. stupendi i tuoi cannoli, un gran lavoro ma che gusto!

    RispondiElimina
  3. Golosissimi questi cannoli!!! Ti sono venuti proprio bene! Complimenti anche per lo splendido blog, mi sono aggiunta ai tuoi lettori, se ti va passa a trovarmi mi farebbe piacere, a presto!!!

    RispondiElimina
  4. ne voglio uno...me lo manderesti??

    RispondiElimina

Translate Italian to Greek Translate Italian to English Translate Italian to German Translate Italian to French Translate Greek to Italian