lunedì 19 dicembre 2011

Praline di ricotta

Praline di ricotta al cioccolato e cocco


Le praline sono piccoli dolcetti di cioccolato, fatti a mano e generalmente ripieni. Questi pasticcini a base di cioccolato e con ripieni morbidi, vennero inventati in Belgio a Bruxelles dal pasticciere Jean Neuhaus agli inizi del novecento, ed è per questo che Bruxelles è considerata la patria delle praline.


 Gli ingredienti 
per 8 persone


  • 200 gr di ricotta fresca
  • 200 gr di farina di cocco
  • 200 gr di zucchero
  • 1 busta di cacao amaro
Difficoltà: Minima     Preparazione: 20'   Cottura:                     Vino consigliato: Vino "Marsala"




Preparazione: Amalgamare in una ciotola la ricotta con lo zucchero, quindi aggiungere una busta di cacao amaro e la farina di cocco; lasciamone un pò per cospargere successivamente le praline.
Con l'impasto ottenuto, formare della palline che andiamo a passare nella farina di cocco precedentemente messa da parte.
Non ci resta che mettere in frigo per 20 minuti circa.
Il dolce è pronto, veloce e gustosissimo.















Con questa ricetta partecipo al Contest:

4 commenti:

  1. Adorabili...l'anno scorso me le portarono in dono al pranzo di Natale. Quest'anno vorrei provare a farli io. Sono straordinarie!

    RispondiElimina
  2. ciao Margot, grazie per il commento. Ti assicuro che sono buonissime. Fammi sapere il risultato! Ciao, a presto e tanti auguri!!

    RispondiElimina
  3. ciao sono LAURA di PANE E OLIO, hai partecipato al mio contest sulle patate e ho creato un pdf scaricabile, basta che vieni nel mio blog e a destra trovi DOWNLOAD, basta cliccare, loggarsi su adobe reader e potrai scaricare il file. Se hai qualche problema, fammi sapere o sul mio blog o sulla mia email.
    paneeolioblog@gmail.com

    blog paneeolio.blogspot.com

    spero di averti fatto una cosa gradita, la qualità non è il massimo, ma è il primo PDF.
    baci e TANTI AUGURI DI BUONA NATALE.

    RispondiElimina
  4. mmmh che buone queste praline! adoro il cocco!!!!!!

    RispondiElimina

Translate Italian to Greek Translate Italian to English Translate Italian to German Translate Italian to French Translate Greek to Italian