Insalata Rustica
Questa pietanza si può gustare anche a pranzo o a cena come piatto unico.
Questa pietanza si può gustare anche a pranzo o a cena come piatto unico.
Gli ingredienti
Difficoltà: Media Preparazione: 15' Cottura:1H circa
Vino consigliato: Syrah
Preparazione: Lavare le patate e le cipolle e avvolgerle, singolarmente, nella carta stagnola (vedi foto).
Metterle sul carbone, precedentemente acceso, dentro la fornacella. Intanto infilzare le olive nere con alcuni stecconi in legno da spiedo e lavare il radicchio tagliandolo a seconda della grandezza in due o più parti.
Quando le patate e le cipolle saranno cotte(pungerle con una forchetta per conoscere la consistenza), toglierle dal carbone, e posizionare sulla fornacella una graticola, sulla quale metteremo il radicchio e gli stecconi con le olive nere. Girare il radicchio più volte in modo tale che si cucini al suo interno, evitando di bruciarlo all'esterno.
Non appena anche il radicchio e le olive saranno cotte, scenderle dal fuoco, e raggruppare il carbone rimasto da un lato; in quello rimasto senza posizioniamo le uova (anch'esse avvolte nella carta stagnola) e lasciarle cuocere per circa 15 minuti.
Adesso che tutto è cotto, liberare il cibo dall'involucro di carta stagnola, tagliare il tutto a tocchetti, metterlo all'interno di una ciotola e condirlo con sale, olio extravergine d'oliva e peperoncino.
Con questa ricetta partecipo ai seguenti contest:
Ricca e piena di sapori, mi piace molto! :)
RispondiEliminaCOMPLIMENTI LE PATATE COME LI FAI IN QUALSIASI MODO SONO SEMPRE OTTIME COMPLIMENTI
RispondiEliminabravissima devono essere squisite e grazie per partecipare al mio contest. baci Laura
RispondiElimina