Funghi al cartoccio
Questa gustosa ricetta può essere utilizzata sia come antipasto che come contorno.
Gli ingredienti
per 6 persone
per 6 persone
- 1kg di funghi pleurotus fuscus
- peperoncino contuso "Tec-Al"
- olio extravergine d'oliva
- sale e origano q.b.
Vino consigliato: Vino"Delia Livolelli" Rosso
Preparazione: Pulire i funghi e tagliarli in piccoli pezzi. Metterli sopra un quadrato di carta di alluminio e condirli con sale, origano, e peperoncino contuso nella quantità desiderata.
Avvolgere la carta d'alluminio a mò di cartoccio e prima di chiudere la parte superiore, versare un pò d'olio extravergine d'oliva; consiglio di non esagerare in quanto i funghi rilasceranno dell'acqua che, unitamente all'olio, cuocerà gli stessi.
Accendere la brace e quando questa avrà raggiunto la giusta temperatura, mettere sulla graticola i cartocci ripieni di funghi per 15-20 minuti.
Non appena pronti versarli in un recipiente e... Buon Appetito.
Con questa ricetta partecipo al contest:
Che splendida idea, non ci avrei mai pensato! Pensi si possano cuocere anche in forno?
RispondiEliminaCiao Maria Grazia, piacere di conoscerti e grazie per essere passata a trovarmi! Scusami il ritardo ma sono stata un pò impegnata, ma sono qui e da oggi hai una nuova follower anche tu. Sono contenta che il mio contest ti piaccia e mi farebbe piacere che anche tu partecipassi, mancano 8 giorni ;) Buonissimi i funghi, al cartoccio non li ho mai fatti ma sicuramente rimedierò!! Torna a trovarmi quando vuoi, baci, Vale
RispondiEliminaBella idea il cartoccio! Devono essere buoni con l'origano! Da provare! Ciao
RispondiEliminaCiao Elisa, io per abitudine accendo spesso la brace, ma si possono cuocere anche in forno a 180° sempre 15-20 minuti.
RispondiEliminaBuoni!!! Grazie mille per aver partecipato, un bacio e a presto!
RispondiEliminaFrancesca