La Cotognata
La cotognata (dulce de membrillo o carne de membrillo in spagnolo, marmelada in portoghese) è un dolce fatto con la mela cotogna.
È una pasta gelatinosa, soda, dolce e rossiccia fatta con la mela cotogna, con l'aggiunta di zucchero e acqua e cucinato a fuoco lento.
Di origine spagnola, portoghese e italiana (qui esportata quando il meridione del paese era governato dal regno di Aragona), è molto diffusa anche in America latina (Argentina, Cile, Messico, Uruguay) e in Israele. (Fonte Wikipedia)
Gli ingredienti
per 6 persone
per 6 persone
- 2 Kg di mele cotogne
- 2 Limoni
- Zucchero
Vino consigliato: Vino bianco o liquoroso
Preparazione: Mettere a bagno in abbondante acqua fredda acidulata con il succo di limone le mele tagliate a pezzi con la buccia, quindi scolarle bene, porle in un tegame coprendole d'acqua e farle cuocere fino a che saranno disfatte, non scordandosi di mescolare continuamente.
Scolarle e passarle al setaccio, pesarle e pestrale in un mortaio aggiungendo il medesimo peso in zucchero e lavorando fino ad ottenere un composto omogeneo.
Rimettere sul fuoco per pochi minuti, infine stendere la Cotognata in una teglia lasciandola rassodare per qualche giorno.La si può tagliare a quadratini, e servirla incartata come caramelle, oppure metterla nelle varie formine per rallegrare la tavola.
Infine a me piace cospargerla di cannella, ma si può usare anche lo zucchero a velo.
Ed ecco il risultato:
Con questa ricetta partecipo al contest
Mi piace molto questa preparazione....mi raccomando metti il link al mio blog e quello di Stefania per il nostro contest. Nemmeno qui si vede il nostro banner.....
RispondiElimina