domenica 20 novembre 2011

La Cotognata

La Cotognata


La cotognata (dulce de membrillo o carne de membrillo in spagnolo, marmelada in portoghese) è un dolce fatto con la mela cotogna.
È una pasta gelatinosa, soda, dolce e rossiccia fatta con la mela cotogna, con l'aggiunta di zucchero e acqua e cucinato a fuoco lento.
Di origine spagnola, portoghese e italiana (qui esportata quando il meridione del paese era governato dal regno di Aragona), è molto diffusa anche in America latina (Argentina, Cile, Messico, Uruguay) e in Israele.  (Fonte Wikipedia)

 Gli ingredienti 
per 6 persone

  • 2 Kg di mele cotogne
  • 2 Limoni
  • Zucchero
Difficoltà: Minima     Preparazione: 1h 30'     Cottura: 40'
Vino consigliato: Vino bianco o liquoroso



Preparazione: Mettere a bagno in abbondante acqua fredda acidulata con il succo di limone le mele tagliate a pezzi con la buccia, quindi scolarle bene, porle in un tegame coprendole d'acqua e farle cuocere fino a che saranno disfatte, non scordandosi di mescolare continuamente.
Scolarle e passarle al setaccio, pesarle e pestrale in un mortaio aggiungendo il medesimo peso in zucchero e lavorando fino ad ottenere un composto omogeneo.
Rimettere sul fuoco per pochi minuti, infine stendere la Cotognata in una teglia lasciandola rassodare per qualche giorno.La si può tagliare a quadratini, e servirla incartata come caramelle, oppure metterla nelle varie formine per rallegrare la tavola.
Infine a me piace cospargerla di cannella, ma si può usare anche lo zucchero a velo.

Ed ecco il risultato: 


Con questa ricetta partecipo al contest

1 commento:

  1. Mi piace molto questa preparazione....mi raccomando metti il link al mio blog e quello di Stefania per il nostro contest. Nemmeno qui si vede il nostro banner.....

    RispondiElimina

Translate Italian to Greek Translate Italian to English Translate Italian to German Translate Italian to French Translate Greek to Italian