Pan Brioche
La ricetta che vi presento oggi può essere servita in tavola sia come antipasto, sia come dolce.
Gli ingredienti
- 750gr di farina tipo 00
- 4 tuorli d'uovo
- 450 gr di latte
- 150 gr di burro
- 10 gr di zucchero
- 45 gr di lievito di birra
- 15 gr di sale
Difficoltà: Alta Preparazione: 60' Cottura: 20'
Preparazione: Scaldare il latte in un pentolino con lo zucchero e il burro, portandolo a una temperatura di 31°C, togliere il pentolino dal fuoco e mescolare finchè il burro si sarà sciolto; incorporare il lievito e amalgamare bene con la frusta.
Setacciare la farina, versarla nella planetaria e azionare il motore. Unire al composto i tuorli d'uovo leggermente sbattuti e continuare a mescolare finchè gli ingredienti saranno ben legati. Versare il composto liquido nella planetaria e impastare, aggiungere il sale e impastare ancora per una ventina di minuti. Se non si dispone della planetaria, la lavorazione può essere eseguita completamente a mano. Infarinare la spianatoia e lavorare l'impasto a mano ancora per qualche minuto, finchè sarà completamente liscio. Suddividere l'impasto in due parti, dandogli una forma leggermente allungata e collocarlo in due stampi da Plum-Cake precedentemente imburrati e infarinati.
Coprire con un panno pulito e lasciare lievitare al caldo per 20'. Quando l'impasto sarà lievitato, cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti. Una volta sfornato, togliere il Pan Brioche dagli stampi, lasciarlo intiepidire e infornarlo.
Servire a proprio gusto!
Nessun commento:
Posta un commento